top of page

Microblading sopracciglia, vantaggi e svantaggi

Aggiornamento: 16 set 2022

Oggi parliamo di un trattamento che ha preso piede durante gli ultimi anni nel mondo dell'estetica: il Microblading Per capire meglio i pro ed i contro di questo trattamento dobbiamo comprendere come funziona e in cosa consiste. Lo scopo di quest'articolo è quello di spiattellarvi, senza giri di parole, quello che realmente penso di questo trattamento e quello che ho capito dalla mia esperienza personale, nel modo più chiaro e semplice possibile.


Microblading, quando farlo e quando non farlo. Quali sono i pro e i contro del tatuaggio alle sopracciglia

Cos'è il Microblading?

Il Microblading non è nient'altro che un tatuaggio semipermanente sulle sopracciglia. È un tipo di trattamento volto a chi non ha sopracciglia o le ha e le vuole semplicemente più folte, definite e simmetriche. Con gli anni si è talmente tanto evoluto come trattamento da poter ottenere risultati super realistici e naturali. Fin qui ci siamo ma...



Come si fa' e perché è semipermanente?

Il Microblading prende il nome dall'inglese, micro + blade (lama), in realtà non viene eseguito con delle lame bensì con piccoli aghi disposti in modo lineare che formano una lama obliqua. Con questo strumento l'operatrice va' ad inserire il pigmento in modo strategico e va' a riempire l'arcata sopraccigliare sfumando e/o disegnando letteralmente pelo per pelo. Questa procedura non va' molto in profondità nella pelle come un classico tatuaggio ed utilizza dei pigmenti appositi che sono riassorbibili. Ecco perché è un tatuaggio semipermanente, proprio per le sue caratteristiche tende a rimanere sulla pelle per un tempo limitato che va' dai 6 mesi a 3 anni.

Perché?

Molto semplice, il tempo tende a modificare i nostri lineamenti, la nostra arcata sopraccigliare tenderà verso il basso... Maledetta forza di gravità! Nel caso di tatuaggio classico, quindi permanente, alle sopracciglia avremo un effetto accettabile solamente durante i primi tempi, che possono anche essere anni, ma con il tempo inevitabilmente l'inchiostro tenderà ad espandersi e ad abbassarsi verso le palpebre, in breve: un effetto antiestetico che rovina completamente il viso. Ecco perché si parla di risultato semipermanente, necessita di essere modificato nel tempo ed essere così sempre perfettamente in sintonia con le simmetrie del nostro viso.

Quali sono i vantaggi del Microblading?

I vantaggi del Microblading sono molteplici, ed ecco perché è un trattamento molto apprezzato.

- Con le tecniche attuali è possibile ottenere dei risultati naturali. - Fa risparmiare tempo, 2 ore circa di seduta e non dobbiamo perdere tempo a disegnare con la matita le sopracciglia. - Le sopracciglia risulteranno più folte e definite.


Quali sono gli svantaggi del Microblading?

- Ci sono molte operatrici improvvisate, scegliere una figura professionale non è facile. - C'è rischio di infezione e/o allergie quindi si và incontro ad un rigetto del colore, rovinando così il risultato finale. - È un impegno, non solo perché si devono rispettare i ritocchi ogni 6-13 mesi ma anche perché bisogna seguire alla lettera la cura post trattamento senza improvvisare. Negligenza nella cura post trattamento potrebbe rovinare inevitabilmente l'effetto finale. - È un costo fisso. I prezzi si sono abbassati rispetto a qualche anno fa' ma comunque bisogna considerare che necessita periodicamente di ritocchi. Il costo di una seduta di Microblading costa dai 200 agli 800 euro, i ritocchi vanno dagli 80 euro ai 300 euro circa. Non proprio economico!

Conclusioni e parere personale

Penso sinceramente che sia un trattamento interessante, io stessa faccio periodicamente i miei ritocchi di Microblading già da qualche anno e mi trovo benissimo, le mie sopracciglia finalmente hanno un aspetto più folto e simmetrico. C'è da dire che questo trattamento non è per tutti, indipendentemente dalla forma delle vostre sopracciglia ciò che rende una persona più o meno idonea a questo trattamento è il tipo di pelle. In linea di massima chi ha una pelle troppo sensibile, troppo grassa o delicata è meglio che si astenga da questo trattamento o perlomeno tentare senza troppe pretese ed avere la consapevolezza che forse nel vostro caso sono soldi buttati.


Te cosa ne pensi? Hai esperienze personali con questo tipo di trattamento?

Con affetto, Anastasia

RispondiInoltra

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page