top of page

Meglio fare la laminazione ciglia o le extension

Aggiornamento: 16 set 2022

Quando si parla di ciglia solitamente ci si chiede: È meglio fare la laminazione ciglia o le extension ciglia?


Io ho una preferenza netta a riguardo ma, a prescindere da ciò, la risposta è:

DIPENDE!


Prima di scegliere un trattamento rispetto ad un altro dovete capirli entrambi, definire il vostro scopo, quale risultato volete raggiungere e in quanto tempo... oltre ovviamente ai propri gusti.



laminazione ciglia o extension, quale trattamento scegliere per le ciglia, ciglia lunghe naturali con la laminazione oppure ciglia a cerbiatto con le extension


Cos'è la laminazione ciglia?


La laminazione ciglia è un trattamento che valorizza la naturale bellezza delle ciglia.

Il trattamento ha una durata di circa un'ora durante la quale l'operatrice tinge, curva e direziona in modo strategico le ciglia allo scopo di creare un effetto volume.


La laminazione ciglia è un trattamento cumulativo, se si fa con regolarità promette di impolpare e rendere più spesse e forti le nostre ciglia.

Anche se i benefici maggiori di questo trattamento si hanno dopo tre/quattro sedute, noteremo un significativo miglioramento anche dalla prima seduta!


In sintesi: la laminazione ciglia è una permanente non aggressiva, l'effetto è curativo e cumulativo. Per capire meglio l'effetto finale pensate a questo trattamento come un effetto rimmel che dura un mese circa e si può ulteriormente potenziare applicando il mascara.



Cosa sono le extension ciglia


Le extension ciglia è un trattamento estetico dove si applicano ciglia finte sulle proprie ciglia allo scopo di creare volume.


Esistono varie tecniche per eseguire questo trattamento (tecnica One to One, tecnica volume 3d, 4d, 5d, 6d) e ciglia di vari materiali.


Si tratta di un trattamento estremamente personalizzabile. Siamo abituati a pensare all'extension ciglia come dei ventagli esagerati da bambola ma non deve essere per forza così!


Le extension ciglia sono estremamente personalizzabili, se le vuoi stile bambola le avrai così, se le vuoi semplici e naturali idem... Dipende dai gusti e se la professionista scelta è in grado di padroneggiare differenti tecniche e guidare verso la scelta migliore.


In sintesi: Le extension ciglia sono ciglia finte incollate sulle proprie ciglia, con lunghezza e forma variabile a seconda dei propri gusti.


Laminazione o Extension ciglia?


Sono trattamenti simili ma profondamente differenti.


La laminazione ciglia si presenta bene per chi vuole valorizzare le proprie ciglia, per chi vuole prendersene cura ed ha particolare attenzione alla salute delle proprie ciglia.


Le extension ciglia è più adatto a chi vuole un volume ed una lunghezza completamente differente rispetto alle proprie ciglia naturali.


Ho preparato per voi uno schema per capire le caratteristiche di entrambi e facilitare la scelta.


Meglio la laminazione ciglia o le extension ciglia, schema vantaggi pro e contro trattamenti


Opinione Personale


Vi ho dato tutte le informazioni necessarie per scegliere in autonomia se provare le extension ciglia o la laminazione.

Personalmente ho un'opinione netta a riguardo. Premetto che sono abilitata all'esecuzione di entrambi i trattamenti e li ho provati anche da cliente sulle mie ciglia, parlo quindi con il senno dell'esperienza.


Ebbene... Non sono una grande fan delle extension ciglia!


I motivi sono molteplici:


Necessitano troppa manutenzione


Ogni 3-4 settimane vanno ritoccate altrimenti si creano dei buchi e delle asimmetrie brutte come la morte.


Crea dipendenza


Non si può smettere di fare questo trattamento senza passare nella fase brutta in cui ci sono buchi e le ciglia risultano cadenti. Non si possono nemmeno smontare in autonomia poiché è un processo delicato che richiede maestria e prodotti specifici.

Oltretutto dopo lo smontaggio le nostre ciglia risulteranno visibilmente debilitate.


Rovinano le ciglia


Diciamoci la verità, a prescindere dalla bravura dell'operatrice le nostre ciglia ne risentiranno. La colla utilizzata per questo tipo di trattamento è aggressiva, inoltre le ciglia tendono ad accumulare batteri e favorire le infezioni oculari.


La prolificazione batterica, a prescindere dalla propria predisposizione alle infezioni in generale, indeboliscono le ciglia naturali portando ad un assottigliamento delle stesse.


Trovare una professionista è difficile


Essendo un trattamento la cui riuscita dipende molto dall'abilità dell'operatrice che esegue, diventa importantissima la scelta di una professionista (non una presunta tale)... Purtroppo trovarne una brava e non improvvisata è più difficile di quanto ci si aspetta.


Il costo


Le extension ciglia costano dai 100 ai 300 euro, è un trattamento che necessita di tanta formazione, tempo e pazienza quindi il prezzo è giusto.


Dovete prendere in considerazione la manutenzione ciclica (seppur meno costosa della prima applicazione) e pressoché obbligatoria! Vi porterà a spendere una media di 100 euro per ogni mese in cui continuerete ad avere le extension.


Se avete appena smontato le extension ciglia e notate un visibile indebolimento delle vostre ciglia, il processo di rigenerazione è lungo ma si può velocizzare applicando olio di ricino sulle ciglia per renderle più forti e stimolare la crescita. Vi metto il link di un buon olio di ricino, 100% naturale, di produzione italiana e con un costo contenuto!




Tendenzialmente non mi piacciono trattamenti non necessari che creano obblighi o dipendenze, ecco perché ho una particolare preferenza per la laminazione ciglia:


- Nutre ed impolpa le ciglia
- L'effetto è più naturale
- Il costo è più contenuto
- Non si è obbligati a ripetere il trattamento


Ho trovato un solo contro nella laminazione, quando si ha a che fare con ciglia troppo corte l'effetto non è granché... Sicuramente c'è un miglioramento ma non tanto da valerne la pena.


Le extension invece cambiano drasticamente la forma e lo sguardo nel caso di ciglia molto corte ma, essendo un trattamento aggressivo, con molta probabilità indebolirà ulteriormente le ciglia corte rendendole più fine di quel che già sono!


Paradossalmente le extension ciglia hanno il risultato finale perfetto per chi ha le ciglia corte ma il trattamento è consigliabile a chi ha ciglia forti (categoria che non ha la reale necessità di applicare extension)... Insomma, un cane che si morde la coda!




Te invece? Hai avuto esperienze con questi trattamenti? Cosa ne pensi?


Con affetto, Anastasia







Post recenti

Mostra tutti
bottom of page